E’ online la nuova nota del Progetto Alice Postmoderna: Oltre le dicotomie.

“L’esplosione di Internet e del web 2.0 segna il tramonto cognitivo delle categorizzazioni dicotomiche e quindi del mondo fenomenico che da quelle categorie scaturiva: reale-virtuale, vero-falso, pubblico-privato, globale-locale, vero Sé – falso Sé, Sé monolitico – Sé frammentato. Ed è stata quella scrittura digitale della Rete, fatta di immagini e conversazioni, a metterci di fronte a questa tragica e vertiginosa consapevolezza: una scrittura multivocale, fatta di suoni, immagini, simboli, una scrittura fluida, infinitamente soggetta a riproduzione e revisione; insomma una scrittura ologrammatica che veicola in sé il messaggio di una società e di una umanità nuova”.

Se vuoi approfondire il tema e partecipare alle discussioni su Alice Postmoderna iscriviti alla nostra pagina Facebook.

One Response to Oltre le dicotomie (Alice annotata 11b)

  1. Marzia says:

    Mi garba, sai, questo scavare “infra” gli sviluppi del web, condurre analisi oculate sulle ricadute di uno strumento che si sta rivelando sempre più multifunzionale dal punto di vista aggregativo, comunicativo, professionale e sociale.
    Mi garba che in ambito accademico sia visto ormai con la sua valenza più positiva.
    Posso dire senza tema di smentite che il web mi ha dato vita, Marco.
    Ora più che mai, ora che ho scelto di ritirarmi e vivere tra gli ulivi, in un Sud abbandonato dove una tecnologia può raccordare come e meglio di una piazza.
    La signora che mi aiuta per le pulizie ( 49 anni, originaria della Germania e figlia di genitori partenopei) usa internet con una dimestichezza ignota a tanti che ho incontrato; usa Skype per comunicare con la figlia a Tubinga e a Torino, gioca a “Pioneer” ( non rammento bene il nome del gioco.
    Forse anche questa testimonianza che porto sta ad avallare quanto leggo nel post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .