Abbiamo concluso il post precedente - La dittatura dello Standard e il Nonsenso di Alice (Alice Annotata 17b) - ricordando “la fiduciosa apertura della nostra Alice metamorficahackersensemaker, verso le diversità,  la sua continua esplorazione delle infinite possibilità del mondo,  la sua ricerca di un senso insensato che si  costituisce muovendosi in un continuo caleidoscopico gioco di spostamento del futuro rispetto al passato,  dello sfondo rispetto alla figura, del testo rispetto al contesto”.  Lo stesso principio vale per quella particolare figura che è l’identità individuale (molteplice e impermanente) e quel particolare  contesto che è il contesto sociale ovvero, nota Weick usando un’immagine chiave del mondo carrolliano, “lo specchio di fronte al quale gli individui abbelliscono, valutano e adattano il sé che agisce, interpreta e si assume impegni”.[i]

AlicepoolSi capisce dunque perché, tornando alla nostra lettura del secondo capitolo delWonderland, Alice disambientata, direbbe Celati (decontestualizzata, direbbe Sini, disorientata direbbe McLuhan) e  “stanca di essere sola” non si lascia sfuggire l’occasione di conversare con la prima creatura in cui si imbatte nuotando nel suo stesso mare di lacrime: un Topo. Non è una scelta semplice. L’Istituzione Totale da cui proviene (“un ambiente monolitico, singolare, stabilito, esistente in maniera distaccata dalle persone”[ii]) non la ha mai incoraggiata al dialogo con i portatori del virus della Diversità. Parlare con un Topo? Nonsense! Ma nel Mondo Vitale di  Wonderland le cose sembrano andare diversamente e così la bambina si fa coraggio: “Would it be of any use, now,’ thought Alice, `to speak to this mouse? Everything is so out-of-the-way down here, that I should think very likely it can talk: at any rate, there’s no harm in trying.”

Presa la decisione fondamentale di aprire al Diverso, allo Strano, al Curioso,  al Meraviglioso, già  in questo tentativo, il primo di una lunga serie, la bambina comincia a conoscere le difficoltà inerenti al processo di sensemaking.

Sviluppiamo il discorso nel nuovo post pubblicato oggi su Nova100 e sulla pagina Facebook di Alice Annotata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .