Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 43 – Organizzazione Pop. Verso l’Hypermedia Platfirm (Co-creazione di valore)
I valori della Pop Economy: Co-creazione
Come abbiamo visto nei Prolegomeni dedicati in particolare a Leadership Pop, Collaborazione Pop e Organizzazione Pop, l’approccio conviviale e convocativo è decisivo per lo sviluppo dei processi di co-creazione del valore affermatisi con l’avvento della Socialnomics[i] e più in generale di un mondo sempre più digitalizzato, virtualizzato, piattaformizzato e metaversalizzato (ovvero nell’era dei media digitali descritta da Vanni Codeluppi in Prolegomeni 10).
Tuttavia, c’è chi, come Ivan Pais (anche lei fra i partecipanti dell’imminente Digital Festival parmense), solleva ragionevoli dubbi[ii]: «Il 30 dicembre 2014 l’Economist metteva in copertina un rubinetto d’oro da cui sgorgavano autisti, medici, lavoratori domestici, manager, camerieri. L’immagine rappresentava in modo efficace la diffusione del lavoro a chiamata, con lavoratori a disposizione come l’acqua di rubinetto, che si apre e si chiude a piacimento. La diffusione del lavoro intermittente veniva attribuita alle piattaforme digitali che facilitano l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e quell’articolo di copertina può essere considerato il punto di avvio di un dibattito pubblico e accademico molto vivace sul cosiddetto lavoro di piattaforma.
A dieci anni di distanza, la riflessione su questo fenomeno è a un punto di svolta: se per tanto tempo l’attenzione è stata rivolta alle “aziende piattaforma” (come Uber, Glovo, Amazon, Upwork, eccetera) ora è sempre più evidente che il lavoro di piattaforma non è un settore ma è un modello organizzativo, che può essere adottato da tutte le aziende.
Si sta riproponendo quanto avvenuto con innovazioni precedenti: nel 1913 Henry Ford implementò la catena di montaggio, adottando i principi di organizzazione scientifica del lavoro identificati da Frederick Winslow Taylor.
Le teorie di ottimizzazione e le pratiche di produzione di massa promosse dal taylor-fordismo hanno poi trovato applicazione fuori dal settore automobilistico, hanno trasformato l’industria moderna e hanno interessato anche il settore dei servizi».
Il management algoritmico
Quali sono dunque le caratteristiche del modello organizzativo introdotto dalle aziende piattaforma?
Un primo elemento distintivo è il management algoritmico, che è stato definito dalla Commissione europea come «l’uso di procedure programmate al computer per il coordinamento dell’input di lavoro in un’organizzazione».
Per continuare a leggere clicca qui
MarcoMinghetti.com
- HOME
- Chi sono
- Punto di partenza: l’organizzazione occamista
- La Comunicazione Interna Agip
- Hamlet e l’Impresa Shakespeariana
- Il Manifesto dello Humanistic Management e l’Effetto Medici
- Personae e il Portale MyEni
- Il management attraverso la poesia di un premio Nobel
- La Scuola Mattei
- Dalle Aziende InVisibili a La Mente InVisibile, passando per ideaTRE60
- Alice postmoderna…E multipiattaforma
- Il Modello per lo Sviluppo di una Social Organization
- Fondatore e CEO di Humanistic Management 2.0
- Partner di OpenKnowledge
- Humanistic Management
- Progetti
- Libri
- Altre pubblicazioni
- Post per NOVA 100 – Humanistic Management
- Intervista a Business People Gennaio 2013
- Saggi
- Post per NOVA100 – Una piattaforma di social learning: Alice Postmoderna
- Post per NOVA 100 – Da Le Città Invisibili a Le Aziende InVisibili
- Post per NOVA 100 – Wislawa Szymborska e il management 2.0
- Articoli (Persone & Conoscenze)
- Articoli (L’Impresa, Paradoxa)
- Humanistic Management X.0 per le aziende
- CASE HISTORY HR 2.0
- News
Ultimi post
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 57 – Collaborazione Pop. Opinion Piece di Eugenio Lanzetta
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 56 – Sensemaking Pop. Opinion Piece di Lorenzo Tedeschi
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 54 – Innovazione Pop. Opinion Piece di Fabrizio Rauso
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 54 – Sensemaking Pop. Opinion Piece di Clemente Perrone
Aggiornamenti via Feed RSS
Aggiornamenti via email
Tags
Alice Alice in Wonderland Alice nel Paese delle meraviglie alice postmoderna Cisco Collaborative Organization community convivialità creatività Enterprise 2.0 facebook formazione HR HR 2.0 humanistic management Humanistic Management 2.0 IBM Innovazione intelligenza collaborativa leadership Lewis Carroll management Management 2.0 Marco Minghetti McKinsey Mondo Vitale Piero Trupia Platone risorse umane scientific management sensemaking Smart Working social business Social HR socialHR social learning social media social network social networking social organization storytelling Vodafone Weick Wislawa Szymborska WonderlandBlogroll
- Alice annotata La Pagina Facebook di Alice Postmoderna
- Federico D. Fellini Tutti i post pubblicati da Federico D. Fellini su Typee
- Le illustrazioni di Ariminum Circus Questa pagina Instagram raccoglie le illustrazioni realizzate da Marcello D. Minghetti per gli Episodi di Ariminum Circus di Federico D. Fellini/Marco Minghetti
- Le illustrazioni di Racconti invernali da spiaggia Le illustrazioni postate su Pinterest