Marianna Porcaro è una professionista con una passione radicata per il cinema, la fotografia, l’alchimia e la cultura giapponese. Oltre a collaborare con diverse testate giornalistiche online, si è distinta come content writer per Netflix, contribuendo alla creazione di contenuti di alta qualità. Attualmente, ricopre il ruolo di Communication Strategy Advisor per HRZ Spa, dove mette in campo la sua vasta esperienza nella comunicazione e nello sviluppo di talenti trasversali.

Quattro sfumature di Storytelling

Marianna Porcaro

La Narrazione dell’Essere: Il Brand come Strumento di Senso nell’Epoca Contemporanea

Il brand ha smesso di essere un semplice marchio commerciale e si è trasformato in un simbolo culturale, capace di riflettere identità, valori e visioni del mondo. Come sottolineava Hannah Arendt (sul cui pensiero vedi anche Prolegomeni 41), “raccontare è il modo in cui, nel tempo e attraverso il tempo, facciamo emergere il senso della nostra esistenza.”

Oggi, i brand partecipano attivamente a questa narrazione dell’Essere, diventando strumenti attraverso cui le persone e le comunità raccontano chi sono e cosa rappresentano. Un brand non è più solo un prodotto, ma un racconto che intreccia credenze e aspirazioni, creando connessioni profonde tra gli individui e la società. Come evidenzia Joseph Sassoon in Prolegomeni 8, la leadership può essere arricchita dagli archetipi che incarnano tratti profondamente umani. Sassoon sottolinea come questi modelli simbolici, simili a quelli usati nel branding, permettano ai leader di adattare il proprio stile ai bisogni dell’organizzazione. Ogni archetipo, dal Caregiver al Regular Guy, rappresenta un comportamento che influenza positivamente il clima aziendale e la dinamica tra leader e team. Anche in situazioni di potenziale conflitto tra archetipi diversi, Sassoon mette in luce come l’integrazione e la flessibilità possano creare sinergie che portano a una leadership più consapevole e capace di affrontare le sfide complesse con strategia, empatia e visione.

Per continuare a leggere clicca qui.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .