Pietro Maria Picogna è CEO (Cultural Empowerment Officer) di  Pack, l’azienda che ha creato per introdurre nelle organizzazioni una cultura fondata sul potere alle persone attraverso mentoring e coaching digitale.

Un mondo VUCA richiede un Leader Pop 

Pietro Maria Picogna

 La Generazione Z

La Generazione Z, di cui faccio parte, sta ridefinendo profondamente la società contemporanea. Le sue esigenze, i bisogni e le aspettative sono molto distanti da quelle delle generazioni precedenti. Se guardiamo a questo fenomeno, potrebbe ricordare, con le dovute differenze, i movimenti giovanili degli anni ’60 e ’70. Pur essendo meno politicizzata, questa generazione condivide lo stesso desiderio di trasformare il mondo, senza compromessi. Oggi, la Generazione Z fa il suo ingresso nel mondo del lavoro, portando con sé nuove dinamiche e valori. Come anticipato dal Prolegomeno 5, questo fenomeno merita un’analisi dettagliata.

Il mondo della leadership, in azienda così come nella vita di tutti i giorni, è stato completamente stravolto. Per gestire un’azienda con una forte presenza di GenZ, serve un approccio POP. Potremmo forse parlare di una nuova Leadership POP che affronta i macro-stimoli che la Generazione Z ci porta sul posto di lavoro. Questi sono molti e credo che ne abbiamo scoperti solo una piccola parte. Eppure, da qualcuno di questi possiamo partire con il nostro viaggio.

Per offrire una visione più strutturata, ho deciso di elencare cinque concetti chiave che rappresentano i bisogni più urgenti che ho riscontrato negli ultimi due anni, durante i quali ho co-fondato e guidato Pack, una startup di tecnologia per le risorse umane (HRTech) fortemente orientata alla Generazione Z. La nostra realtà, con un’età media di 27 anni, riflette molte delle caratteristiche del futuro che ci attende. Sotto trovate alcune di queste, che ho studiato e analizzato in questi 24 mesi.

Per continuare a leggere clicca qui.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .