Eugenio Lanzetta è un esperto di advocacy digitale con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione interna e un impegno accademico all’Università IULM. È fondatore di un’azienda culturale, focalizzata su innovazione e marketing, con l’obiettivo di rappresentare, narrare e valorizzare il patrimonio di territori, istituzioni e imprese, creando sinergie culturali a livello internazionale.

Collaborazione Pop e Comunicazione co-creata: incontro tra umanità e innovazione

Eugenio Lanzetta

Introduzione: L’essenza della Collaborazione Pop

Nel cuore della Collaborazione Pop si cela un principio tanto semplice quanto rivoluzionario: la centralità delle relazioni umane nell’organizzazione. Non parliamo di un modello organizzativo rigido, ma di un fluido modo di pensare e agire, in cui ogni individuo diventa co-creatore del valore e del significato aziendale – cfr. Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 43 – Organizzazione Pop. Verso l’Hypermedia Platfirm (Co-creazione di valore). In questo scenario, la comunicazione co-creata emerge come un filo invisibile che lega ogni dipendente alla azienda in cui lavora, rendendo l’organizzazione un ecosistema vivo e in continua evoluzione.

Comunicazione Co-creata: Fondamento della Collaborazione Pop

Il concetto di comunicazione co-creata è profondamente legato al Manifesto del Pop Management, che ha frequentemente messo in evidenza l’importanza di una leadership distribuita e di una collaborazione aperta alla diversità-unicità di ogni persona. Nel suo Opinion Piece “L’evoluzione del management verso un modello di Apertura Pop alla diversità”, Dennis Tonon ricorda come “un approccio basato su strutture gerarchiche rigide può generare stress e frustrazione, con conseguenze significative per la salute mentale e fisica dei lavoratori”. Questa mancanza di flessibilità nelle strutture aziendali tradizionali ostacola la creazione di un ambiente di lavoro collaborativo, dove la costruzione di significati condivisi è essenziale. La capacità di generare una comprensione comune e di co-creare senso tra i membri di un team non solo allevia lo stress e la frustrazione, ma rafforza anche la comunicazione co-creata, pilastro fondamentale della Collaborazione Pop.

La Visione di Alejandro Formanchuk: Comunicazione come Danza Co-creata

Il pensiero di Alejandro Formanchuk, pensatore e comunicatore argentino, si intreccia perfettamente con questa idea di mettere in discussione la tradizionale unidirezionalità della comunicazione aziendale. Formanchuk sottolinea come oggi la comunicazione non possa più essere un semplice atto di trasmissione, ma debba trasformarsi in un processo continuo e collettivo, un dialogo che coinvolge ogni attore del sistema organizzativo. Come afferma Formanchuk: “L’azione più rivoluzionaria che possono fare è che il leader parli meno e ascolti di più, evidenziando così l’importanza di un ascolto attivo e partecipativo”. In questa prospettiva, l’atto di comunicare diventa un esercizio creativo e collaborativo, nel quale le idee si trasformano e si arricchiscono attraverso il confronto con gli altri. Un ascolto attivo e partecipativo che caratterizza la nuova era della gestione aziendale, che segna la transizione da un modello di dirigenza autoritaria a un approccio più orizzontale e inclusivo, che pone al centro il valore dell’interazione e della co-creazione.

Continua a leggere cliccando qui.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .