Nel panorama industriale contemporaneo, stiamo assistendo a una profonda trasformazione dei modelli di business tradizionali, che si spostano verso soluzioni orientate al servizio e alla flessibilità operativa.

Dante Laudisa, CEO di Paradigmix e Vice Presidente di Assintel, con oltre 35 anni di esperienza nella Trasformazione Digitale e Servitization Manager con certificazione europea nr. 20 da CEPAS Bureau Veritas, ci guida attraverso questa evoluzione, con un focus particolare sul modello “Equipment-as-a-Service (EaaS)”.

Questo modello rappresenta una risposta innovativa e strategica alle sfide emergenti nella gestione delle risorse e dell’efficienza operativa.

L’Equipment-as-a-Service – La Rivoluzione Silenziosa in un Mondo Volatile

Dante Laudisa

Come scrive Donato Iacovone nel suo Prolegomeno dell’Innovazione, ci stiamo muovendo verso la cosiddetta Società 5.0 o “Hyper Smart Society”.

Il contesto congiunturale, sia economico che concorrenziale, sta comportando un aumento della volatilità e della incertezza tra i produttori di macchinari industriali (c.d. OEM – Original Equipment Manufacturer), i quali stanno reagendo affiancando all’offerta commerciale, tradizionalmente basata sulla vendita, nuovi contratti di utilizzo del macchinario (EaaS Contract) remunerati da un canone periodico, determinato in funzione di una serie di parametri quali l’uso del macchinario (rilevato in realtime tramite connettività dei macchinari a piattaforme telematiche IIOT – Industrial Internet Of Things) ed il ricorso a servizi accessori (Manutenzione, Migliorie, Assicurazione).

Il mercato dell’EaaS vede come principali attori i Produttori (OEM, Original Equipment Manufacturer), le Aziende Manifatturiere (Utilizzatori Finali), i Finanziatori (Banche e Fondi d’Investimento) e le Compagnie di Assicurazioni.

Per continuare a leggere clicca qui.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .