Dopo Cesare Catania (Prolegomeni  9) un altro artista assurge al ruolo di Pop Opinionist:  Giampiero Moioli, architetto, scultore e professore di Scultura e Videoscultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Tra le mostre recenti, spiccano le esposizioni collettive internazionali presso il Lamborghini Art Exhibition Center (2024) e Punk Forest – Heartbeat a Suzhou (Suzhou Bay Underground Space Art Season, 2024).
Tra le mostre personali Silk Road Expedition (Huxi Park, Chongqing, 2023) e Scultura tra reale e virtuale (Asa Art Museum, Chongqing, 2023).
Ha partecipato come commissario alla Seconda Biennale Internazionale della Ceramica di Jingdezhen nel 2023. Nel 2022 ha tenuto lezioni magistrali per l’Academic meeting for the Art History, per lo specialization course della Xi’An Academy of Fine Arts, per il Master in Innovative Management of Arts, Department of Economics and Business Sciences, University of Pavia, oltre a una lecture-meeting al Meet, International Center for Digital Culture a Milano.
Ha tenuto interventi su temi di arte e industria, come quello per la Conferenza Internazionale Integration and Innovation presso la Jingdezhen Ceramic University nel 2022, e nel 2024 ha condotto lectio magistralis presso l’Università di Taihu e l’Università di Huaqiao sulla fusione tra arte, design e architettur

               Viaggio tra Mondi Alternati: Riflessioni sulla Condizione Umana nell’Era dello Storytelling Pop

Giampiero Moioli

Fra Mondi Alternati in Equilibrio Celeste

Questo articolo è dedicato a un libro che non ho ancora scritto. Sono uno scultore e sono abituato ad esprimermi con le forme e con i sentimenti, ma in questo momento sto cercando qualcosa in più!

Gli scultori di solito non scrivono libri, a parte alcune eccezioni, come il provocatorio La scultura lingua morta di Arturo Martini o il visionario La città frontale di Pietro Consagra. La possibilità di scrivere un “Opinion Piece” per  contribuire alla “geniale” conversazione virtuale ideata da Marco Minghetti mi ha consentito di riflettere su argomenti e idee che ho trovato in alcuni “Prolegomeni” degli altri autori.

Per continuare a leggere clicca qui.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .