Chiudiamo quest’anno all’insegna del Pop con una vera e propria strenna natalizia: Il volo del Roc, una Graphic Novel di Fabrizio Schioppo ispirata al secondo Episodio di Ariminum Circus Stagione 1, fruibile in due possibili modalità:

scorrendola online cliccando qui;

scaricando il pdf, cliccando qui:  Il_Volo_Del_Roc

 

Un progetto che continua la sperimentazione di nuovi format intorno al magico mondo di Ariminum iniziata nel 2014 con Racconti invernali da spiaggia, proseguita con la gestazione decennale di Ariminum Circus Stagione 1 – che ha portato a ben due riconoscimenti da parte del Premio Calvino, oltre ad altri minori – per arrivare ad AriminumCircusIlPodcast, nonchè ad AriminumCircusIlBootleg e che nel 2025 vedrà nuove esplorazioni attraverso modalità narrative ancora diverse.

Fermo restando che la Graphic Novel è un format cui sono da sempre affezionato. Lo dimostra il fatto che, quando ancora ero il giovane responsabile della Comunicazione Interna Agip, ebbi l’idea di affidare al (riminese, naturalmente) Hugo Pratt una celebrazione a fumetti dei settant’anni di Agip. L’opera, che avrebbe dovuto essere pubblicata a puntate sul NIA, la rivista interna aziendale, e poi raccolta in volume, aveva il titolo provvisorio di Storia di uomini a sei zampe: avrebbe dovuto comprendere una serie di episodi ispirati a fatti veri o semplicemente immaginati dall’autore sullo spirito avventuroso e internazionale della società.  Un mio collaboratore di allora, Domenico Negrini, ha ricordato in un’intervista il giorno in cui andammo da Pratt e lui accettò la nostra proposta. Purtroppo, il 20 agosto del 1995 Pratt muore: di questo suo ultimo lavoro riuscì a realizzare solo alcune tavole preparatorie, alcune a colori, altre in forma di schizzo e in bianco e nero. Nel settembre del 1996, per celebrare la nuova versione del NIA, decido di dedicare la copertina a Hugo Pratt e di allegare al suo interno le poche tavole che era riuscito a realizzare. Poiché l’anno prossimo cade l’anniversario della scomparsa di Pratt sarebbe fantastico se Eni cogliesse l’occasione per recuperare quelle tavole – magari riprendendo un progetto allora visionario.

Per continuare a leggere clicca qui.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .