l potere di convocazione

Voglio inaugurare questo 2025 di riflessioni Pop tornando su un concetto chiave del Pop Management: il potere di convocazione, cui Piero Trupia ha dedicato un volume fondamentale (Potere di convocazione. Manuale per una comunicazione efficace, Liguori, 2002).

In particolare, ritengo utile riprendere quelle che Trupia definisce rispettivamente apofàtica e catàfatica della convocazione, mostrando come alla prima corrispondano una serie di atti linguistici ascrivibili alle modalità comunicazionali tipiche della modernità solida, dell’organizzazione gerarchica, dello scientific management; mentre la seconda si attaglia perfettamente agli stili comunicazionali di una Social Organization; o, meglio, di una Hypersmart Platfirm (Prolegomeni 43).

Tutto questo nell’ottica così illustrata da Luca La Barbera in Prolegomeni 69: «Un’organizzazione moderna – che indipendentemente dalla sua dimensione, è una entità complessa, per il solo fatto di comporsi di persone, unità pensanti ed indipendenti, ciascuna con una sua visione, carattere, codice valoriale, modo di comunicare… – deve re-imparare a parlare. Il che è tutt’altro che semplice, come ben saprà chi non ha avuto la fortuna di essere esposto al bi o al tri-linguismo in tenera età ed ora annaspa tra app che promettono miracoli in una settimana, sforzi immani per vedere la tv in lingua originale ed aperitivi con sedicenti “English fluent”. Imparare un nuovo codice comunicativo presuppone dimenticare o quanto meno mettere da parte tutto ciò che abbiamo imparato finora e partire di nuovo da zero».

Per continuare a leggere clicca qui.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .