Dalle Aziende InVisibili a La Mente InVisibile, passando per ideaTRE60 

Dopo l’esperienza di Nulla due volte, era giunto il momento di fare un deciso salto qualitativo, passando dalla forma saggistica ad un approccio propriamente narrativo. Nasce così il romanzo collettivo Le Aziende InVisibili, scritto insieme a novantanove personalità del mondo artistico ed economico italiano ed illustrato da Luigi Serafini. Una rilettura creativa, ambientata nel mondo aziendale, delle Città Invisibili di Italo Calvino. Un esercizio di letteratura potenziale per mettere in pratica in maniera innovativa i concetti di metadisciplinarietà, narratività e sensemaking teorizzati nei volumi precedenti dello Humanistic Management. Successivamente realizzo una versione virtuale dell’opera in  Second Life, ne traggo un blog collettivo e un Gruppo su Facebook.

Nel 2009 entro in Fondazione Italiana Accenture, dove assumo la responsabilità della progettazione e della gestione di ideaTRE60, il primo social media dedicato all’innovazione di utilità sociale.“Intelligenza collettiva per un mondo vitale”, recita il pay off. Occasione concreta di rivitalizzare il  patrimonio culturale di radice umanistica attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il social media ha un grande successo grazie all’originale sistema di Concorsi per idee e alla comunicazione multicanale che diffonde i contenuti sviluppati nel blog, nei Forum e nella Web Television di ideaTRE60 attraverso pagine dedicate su 8 social network.

 

Dopo l’avventura con ideaTRE60 mi dedico a concludere la stesura del sequel de Le Aziende InVisibili.Gli scrittori Luciano Comida, Patrizia Debicke, Antonio Fazio, Gianluca Garrapa, Mario Pireddu, Matteo Domenico Recine, Andrea Sgarro, Piero Trupia, Antonio Tursi hanno scelto un libro biblico e, partendo dal punto di vista di un personaggio de Le Aziende InVisibili, si sono ispirati ad esso per creare un racconto a più livelli narrativi. Il romanzo collettivo  vede la luce nel giugno 2011 con il titolo La Mente InVisibile. A sottolineare con forza che lo Humanistic Management è ormai maturo per proporsi come “Humanistic Mindset”, in grado, cioè, di offrire strumenti di lettura del reale non solo legati al mondo delle aziende.

Torna a Chi sono

Se partecipi all’Indagine Delphi 2.o La Rivoluzione social e le aziende torna a La Sostenibilità 2.0

 
L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .