Dalle Aziende InVisibili a La Mente InVisibile, passando per ideaTRE60
Dopo l’esperienza di Nulla due volte, era giunto il momento di fare un deciso salto qualitativo, passando dalla forma saggistica ad un approccio propriamente narrativo. Nasce così il romanzo collettivo Le Aziende InVisibili, scritto insieme a novantanove personalità del mondo artistico ed economico italiano ed illustrato da Luigi Serafini. Una rilettura creativa, ambientata nel mondo aziendale, delle Città Invisibili di Italo Calvino. Un esercizio di letteratura potenziale per mettere in pratica in maniera innovativa i concetti di metadisciplinarietà, narratività e sensemaking teorizzati nei volumi precedenti dello Humanistic Management. Successivamente realizzo una versione virtuale dell’opera in Second Life, ne traggo un blog collettivo e un Gruppo su Facebook.
Nel 2009 entro in Fondazione Italiana Accenture, dove assumo la responsabilità della progettazione e della gestione di ideaTRE60, il primo social media dedicato all’innovazione di utilità sociale.“Intelligenza collettiva per un mondo vitale”, recita il pay off. Occasione concreta di rivitalizzare il patrimonio culturale di radice umanistica attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il social media ha un grande successo grazie all’originale sistema di Concorsi per idee e alla comunicazione multicanale che diffonde i contenuti sviluppati nel blog, nei Forum e nella Web Television di ideaTRE60 attraverso pagine dedicate su 8 social network.
Dopo l’avventura con ideaTRE60 mi dedico a concludere la stesura del sequel de Le Aziende InVisibili.Gli scrittori Luciano Comida, Patrizia Debicke, Antonio Fazio, Gianluca Garrapa, Mario Pireddu, Matteo Domenico Recine, Andrea Sgarro, Piero Trupia, Antonio Tursi hanno scelto un libro biblico e, partendo dal punto di vista di un personaggio de Le Aziende InVisibili, si sono ispirati ad esso per creare un racconto a più livelli narrativi. Il romanzo collettivo vede la luce nel giugno 2011 con il titolo La Mente InVisibile. A sottolineare con forza che lo Humanistic Management è ormai maturo per proporsi come “Humanistic Mindset”, in grado, cioè, di offrire strumenti di lettura del reale non solo legati al mondo delle aziende.
Se partecipi all’Indagine Delphi 2.o La Rivoluzione social e le aziende torna a La Sostenibilità 2.0
MarcoMinghetti.com
- HOME
- Chi sono
- Punto di partenza: l’organizzazione occamista
- La Comunicazione Interna Agip
- Hamlet e l’Impresa Shakespeariana
- Il Manifesto dello Humanistic Management e l’Effetto Medici
- Personae e il Portale MyEni
- Il management attraverso la poesia di un premio Nobel
- La Scuola Mattei
- Dalle Aziende InVisibili a La Mente InVisibile, passando per ideaTRE60
- Alice postmoderna…E multipiattaforma
- Il Modello per lo Sviluppo di una Social Organization
- Fondatore e CEO di Humanistic Management 2.0
- Partner di OpenKnowledge
- Humanistic Management
- Progetti
- Libri
- Altre pubblicazioni
- Post per NOVA 100 – Humanistic Management
- Intervista a Business People Gennaio 2013
- Saggi
- Post per NOVA100 – Una piattaforma di social learning: Alice Postmoderna
- Post per NOVA 100 – Da Le Città Invisibili a Le Aziende InVisibili
- Post per NOVA 100 – Wislawa Szymborska e il management 2.0
- Articoli (Persone & Conoscenze)
- Articoli (L’Impresa, Paradoxa)
- Humanistic Management X.0 per le aziende
- CASE HISTORY HR 2.0
- News
Ultimi post
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 57 – Collaborazione Pop. Opinion Piece di Eugenio Lanzetta
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 56 – Sensemaking Pop. Opinion Piece di Lorenzo Tedeschi
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 54 – Innovazione Pop. Opinion Piece di Fabrizio Rauso
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 54 – Sensemaking Pop. Opinion Piece di Clemente Perrone
Aggiornamenti via Feed RSS
Aggiornamenti via email
Tags
Alice Alice in Wonderland Alice nel Paese delle meraviglie alice postmoderna Cisco Collaborative Organization community convivialità creatività Enterprise 2.0 facebook formazione HR HR 2.0 humanistic management Humanistic Management 2.0 IBM Innovazione intelligenza collaborativa leadership Lewis Carroll management Management 2.0 Marco Minghetti McKinsey Mondo Vitale Piero Trupia Platone risorse umane scientific management sensemaking Smart Working social business Social HR socialHR social learning social media social network social networking social organization storytelling Vodafone Weick Wislawa Szymborska WonderlandBlogroll
- Alice annotata La Pagina Facebook di Alice Postmoderna
- Federico D. Fellini Tutti i post pubblicati da Federico D. Fellini su Typee
- Le illustrazioni di Ariminum Circus Questa pagina Instagram raccoglie le illustrazioni realizzate da Marcello D. Minghetti per gli Episodi di Ariminum Circus di Federico D. Fellini/Marco Minghetti
- Le illustrazioni di Racconti invernali da spiaggia Le illustrazioni postate su Pinterest