Raccolta delle immagini realizzate da Milo Manara per illustrare gli editoriali scritti da Marco Minghetti per la rivista Hamlet e raccolti nel volume L’Impresa shakespeariana (2002-03)

30 hamlet30. Scambio o dialogo? gennaio 2002

E’ necessario transitare da una logica gerarchica a una logica del mercato e dello scambio. Utilizzare tecnologie informatiche d’avanguardia per istituire forme dialogiche basate su reciprocità, trasparenza e fiducia.

31 hamlet31. Stanziali o viandanti? marzo 2002

Ulisse può ispirare i principi-guida per una possibile etica della Direzione del Personale? L’etica del Direttore del Personale potrebbe essere quella che Galimberti ha chiamato “l’etica del viandante”.

32 hamlet32. Rosencrantz o Guildenstern? maggio 2002
Rosencrantz e Guildenstern sono i compagni di Amleto, chiamati dal re Claudio per indagare sulla sua trasformazione. Il monarca, davanti all’enigma costituito dal comportamento del principe, adotta una soluzione che in azienda conosciamo  bene: si rivolge a due consulenti.

33 hamlet33. Spionaggio o consulenza? luglio 2002

Come ottenere il meglio possibile dai consulenti, o almeno quali sono i principali errori da evitare nella gestione del rapporto con essi?

 

34 hamlet34. Lagado o utopia? settembre 2002

Una delle più interessanti esperienze emergenti in Italia è rappresentata dalla Corporate University.Un modello nato negli anni 50 quando la General Electric decise di dare vita a Crotoville.

 35. Cliente interno o Uomo senza qualità? novembre 2002

Le nuove politiche e i nuovi strumenti di comunicazione interna. Una analisi  alla luce del romanzo di Musil L’Uomo senza qualità.

(Parte prima) 

36. Tech Net o real people? gennaio 2003

Le nuove politiche e i nuovi strumenti di comunicazione interna rivisti alla luce del romanzo di Musil L’Uomo senza qualità.

(Parte seconda)

Torna a Galleria Milo Manara – Marco Minghetti

Torna a 2001

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .