Raccolta delle immagini realizzate da Milo Manara per illustrare gli editoriali scritti da Marco Minghetti per la rivista Hamlet e raccolti nel volume L’Impresa shakespeariana (1997)

01 hamlet1. Regole o valori? marzo1997

Fino a che punto una prassi manageriale orientata ai valori si contrappone e supera sia la concezione disciplinare dell’impresa, basata su norme e comandi, sia la variante evoluta di quest’ultima, fondata sulle procedure e i meccanismi operativi?

02 hamlet2. Posizioni o competenze? maggio 1997

Occorre passare dal concetto di posizione, rigidamente prescritta e definita, a quello di competenza, in continua evoluzione. Una rivoluzione copernicana, necessaria per liberare e condividere le conoscenze, per definizione non ingabbiabili in rigidi bozzoli.

03 hamlet3. Tattica o strategia? luglio 1997
Nel racconto di Borges Il Simurg solo gli uccelli che trovano le giuste motivazioni riescono a fondersi nel loro mitico Re, scoprendo che egli è costituito dall’insieme dei singoli uccelli. Così nelle imprese l’allineamento di fini aziendali e obiettivi individuali è il fattore chiave di successo per qualsiasi strategia.


04 hamlet4. Il mezzo o il messaggio? settembre 1997

Nello stesso anno (1995) in cui Rifkin fa rintoccare le campane a morto per il lavoro, Nicholas Negroponte dà alle stampe il volume destinato a divenire la bibbia di tutti coloro che credono nell’avvento di un nuovo mondo virtuale: Essere digitali.  Il pc è un Dr. Jekill o un Mr. Hyde?

05 hamlet5.Indeterminato o temporaneo? novembre 1997
La legge Treu ha creato un nuovo rapporto triangolare fra la società fornitrice, l’azienda cliente e il lavoratore che è assunto dalla prima, ma va a svolgere una missione specifica e limitata nel tempo presso la seconda.

         

Torna a Galleria Milo Manara – Marco Minghetti

Vai a 1998  

                                                                                                      

 

 
L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization

Il libro spiega come trasformare una organizzazione tradizionale in una social organization, fondata su processi orizzontali, community e strumenti di lavoro collaborativo. La Prima Parte descrive le fasi del passaggio strategico a modelli di management 4.0. La Seconda mostra l'evoluzione della funzione HR per adeguarsi alle logiche del lavoro collaborativo.Nella Terza sono presentati i principi  sui quali edificare i nuovi comportamenti diffusi. Ogni capitolo propone la testimonianza di Top Manager di realtà che hanno  anticipato il cambiamento. 
Vai ad acquistare  il libro
E' disponibile l'edizione internazionale in lingua inglese del volume sul sito di Cambridge Scholars
 
 

Ariminum Circus

cop_minghettiAriminum Circus Stagione 1: a marzo in libreria. Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 “per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della XXXVI edizione del Premio Calvino ha inserito la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”. 
 
E' disponibile sul sito di AIE (Associazione Italiana Editori) l'ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, lettura sintetica della straordinarialibrare_marcominghetti_2020 ricchezza di contenuti offerti dai partecipanti alle Dieci Conversazioni sul futuro del libro pubblicate sul blog di NOVA100 -Il Sole 24 Ore.
Lo si può facilmente scaricare a questo link. 
L'ebook, in coerenza con il titolo, è costituito da un testo scritto fruibile anche come un ecosistema digitale: grazie a un semplice sistema di collegamenti ipertestuali, è possibile tornare alle singole conversazioni e ad altri contenuti reperibili in Rete .