Il Manifesto dello Humanistic Management e l’Effetto Medici
Dopo averne firmato 39 numeri, lascio nel 2003 la conduzione di Hamlet per creare personae, rivista Eni di cui assumo la direzione e con cui approfondisco l’applicazione di criteri editoriali ispirati da multiculturalità e riflessione etica abbinata a una originale ricerca estetica. Ogni numero, infatti, è realizzato graficamente da un artista di fama internazionale.
Nel 2004, coadiuvato da Fabiana Cutrano, invito quindici personalità rappresentative di diversi ambiti manageriali, accademici ed artistici – da Domenico De Masi ad Enzo Rullani – a riflettere sulle nuove frontiere della cultura d’impresa che Hamletha tracciato e Personae sta in quel momento esplorando nel contesto della maggiore multinazionale italiana. Ne scaturisce il Manifesto dello Humanistic Management (ETAS, 2004), fondato sulla grande tradizione dell’Umanesimo europeo.
I suoi tratti essenziali: combinazione tra razionalità ed emotività, equilibrio fra morale individuale ed etica collettiva, metadisciplinarietà. Lo strumento principale di cui si avvale è l’apertura verso ambiti che l’impresa ha sempre considerato a sé estranei: la filosofia, la poesia, il cinema, il teatro, ma anche le nuove frontiere dischiuse dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dalla business television e dal networking multimediale.
L’importanza del tema è tale che propongo ad ETAS di tradurre in italiano un volume sulla creatività e l’innovazione, scritto da Frans Johansson, per la Harvard University Press intitolato The Medici Effect e destinato a diventare un best seller internazionale. Nella postfazione italiana discuto con Johanssonn la tesi secondo cui, come la Firenze dei Medici fu il fulcro del Rinascimento perché consentì a scultori, filosofi, poeti di incontrarsi ed entrare in relazione, così l’azienda contemporanea può diventare un centro creativo se riesce a pensarsi come una zona di interscambio e contaminazione culturale.
Nel corso del 2005 approfondisco questi temi attraverso una serie di iniziative articolate. L’Università di Pavia decide di costituire e di affidarmi una cattedra di Humanistic Management e pochi mesi dopo Eni mi affida la direzione della Scuola Mattei, la più antica e forse la più prestigiosa Scuola di management italiana.
MarcoMinghetti.com
- HOME
- Chi sono
- Punto di partenza: l’organizzazione occamista
- La Comunicazione Interna Agip
- Hamlet e l’Impresa Shakespeariana
- Il Manifesto dello Humanistic Management e l’Effetto Medici
- Personae e il Portale MyEni
- Il management attraverso la poesia di un premio Nobel
- La Scuola Mattei
- Dalle Aziende InVisibili a La Mente InVisibile, passando per ideaTRE60
- Alice postmoderna…E multipiattaforma
- Il Modello per lo Sviluppo di una Social Organization
- Fondatore e CEO di Humanistic Management 2.0
- Partner di OpenKnowledge
- Humanistic Management
- Progetti
- Libri
- Altre pubblicazioni
- Post per NOVA 100 – Humanistic Management
- Intervista a Business People Gennaio 2013
- Saggi
- Post per NOVA100 – Una piattaforma di social learning: Alice Postmoderna
- Post per NOVA 100 – Da Le Città Invisibili a Le Aziende InVisibili
- Post per NOVA 100 – Wislawa Szymborska e il management 2.0
- Articoli (Persone & Conoscenze)
- Articoli (L’Impresa, Paradoxa)
- Humanistic Management X.0 per le aziende
- CASE HISTORY HR 2.0
- News
Ultimi post
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 57 – Collaborazione Pop. Opinion Piece di Eugenio Lanzetta
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 56 – Sensemaking Pop. Opinion Piece di Lorenzo Tedeschi
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 54 – Innovazione Pop. Opinion Piece di Fabrizio Rauso
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 54 – Sensemaking Pop. Opinion Piece di Clemente Perrone
Aggiornamenti via Feed RSS
Aggiornamenti via email
Tags
Alice Alice in Wonderland Alice nel Paese delle meraviglie alice postmoderna Cisco Collaborative Organization community convivialità creatività Enterprise 2.0 facebook formazione HR HR 2.0 humanistic management Humanistic Management 2.0 IBM Innovazione intelligenza collaborativa leadership Lewis Carroll management Management 2.0 Marco Minghetti McKinsey Mondo Vitale Piero Trupia Platone risorse umane scientific management sensemaking Smart Working social business Social HR socialHR social learning social media social network social networking social organization storytelling Vodafone Weick Wislawa Szymborska WonderlandBlogroll
- Alice annotata La Pagina Facebook di Alice Postmoderna
- Federico D. Fellini Tutti i post pubblicati da Federico D. Fellini su Typee
- Le illustrazioni di Ariminum Circus Questa pagina Instagram raccoglie le illustrazioni realizzate da Marcello D. Minghetti per gli Episodi di Ariminum Circus di Federico D. Fellini/Marco Minghetti
- Le illustrazioni di Racconti invernali da spiaggia Le illustrazioni postate su Pinterest