ARIMINUM CIRCUS DI FEDERICO D. FELLINI: UN ROMANZO IN PROGRESS
“Rompere le regole non può avvenire senza opposizione”, scrive il musicista Giovanni Allevi nel libro in cui si occupa di innovazione, follia e cambiamento. Si chiama Revoluzione, sintesi intrigante di rivoluzione ed evoluzione. Nel mio piccolo ci provo con Ariminum Circus partendo da una domanda: è possibile scrivere un romanzo superando obsolete distinzioni fra narrativa e saggistica, oltre che fra “generi” letterari – gabbie culturali (commerciali) ormai lontanissime dalla sensibilità contemporanea, che cerca nuovi format ibridi coerenti con il mindset digitale oggi pervasivo? La risposta è sì: basti pensare a S. di Forst e Abrams o ilMistero.doc di McIntosh, per limitarci alla narrativa nordamericana degli ultimi venti anni. Scrive Laura Tonini: la letteratura ergodica (che “sintetizza una nuova era geologica del nostro rapporto con la lettera scritta: richiede capacità e attenzioni diverse dai lettori, ma allo stesso tempo è una struttura diegetica sempre esistita”) “non necessariamente è una forma collegata a opere ostiche e dedicate a un pubblico ristretto. Entrati in una sorta di automatismo da Internet abbiamo già smesso di rilevare alcune forme di attenzione accessoria richieste dagli ipertesti. Abbiamo già cominciato ad allenare il cervello a salti visivi e di contenuto, registri linguistici discontinui, introduzioni di neologismi e persino a collocazioni spaziali totalmente ingiustificate”.
Ariminum Circus, tappa di un percorso sviluppato in progetti realizzati anche in collaborazione con artisti quali Szymborska, Manara, Serafini, tuttavia, pur sfiorando questa corrente (la cui popolarità è assodata, se è vero che Casa di Foglie di Danielewski è entrata nella top ten dei libri più venduti), non vi s’immerge. Ariminum Circus possiede infatti pure caratteristiche del romanzo postmoderno alla Infinite Jest, come della theory fiction, che trova in Ballardismo Applicato di Sellars e Città Sola di Laing due testi rappresentativi; ma ambisce ad andare oltre, traendo ispirazione da mondi anche non letterari – dalla cucina molecolare alla musica fusion, con un focus specifico sui problemi posti dall’avvento delle nuove tecnologie digitali, della robotica e dell’Intelligenza Artificiale.
Ma, soprattutto, al centro di Ariminum Circus si pone la relazione fra scrittura e immagini: quelle della pittura, della scultura, della fotografia, dei fumetti, della televisione, del cinema, della moda, del design, di Internet, della metafisica. Le immagini dei sogni della cui materia siamo sempre più intessuti. Ariminum Circus è un’indagine sul significato che le immagini hanno oggi, in un’epoca dove prevalgono di gran lunga sulla parola: esprime il bisogno di esplorare la parola scritta nella sua tensione verso l’immagine, o meglio nell’interferenza espressiva e cognitiva che la lega all’immagine. Un dato su tutti: nel 2017 un romanzo su dieci ha la forma della “graphic novel” (G. Peresson- A. Lolli, Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2018, Milano, Ediser, 2018). Ma già nel 1969, Dino Buzzati (la taverna–lounge bar Alla Fortezza Bastiani è non a caso il centro narrativo di Ariminum Circus, il luogo in cui si incrociano i destini dei suoi protagonisti) per spiegare le ragioni che lo avevano condotto a esprimersi, con Poema a fumetti, attraverso un mezzo allora considerato lontano dalla letteratura, e anzi per alcuni pericoloso e diseducativo, dichiarava: “Perché ho scritto un romanzo a fumetti? Perché mi sono illuso, disegnando, di poter dire cose che con le parole non sarei riuscito a dire abbastanza chiaramente. E poi anche perché credo che si vada verso una civiltà dell’informazione sempre più visiva”. I ripetuti riferimenti ad Autori “visuali” per eccellenza, da Platone a Calvino, rinforzano in Ariminum Circus la coerenza di una ricerca il cui senso è confermato sia dalla scelta del titolo (che rimanda al Circo del mondo come sogno e sua rappresentazione, in tutte le possibili accezioni) sia dello pseudonimo, dove la misteriosa D. che qualifica i personaggi chiave del manga One Piece s’incunea fra il nome e il cognome del Maestro di Rimini, il regista più di tutti onirico. Sotto questo profilo, il progetto trova il suo naturale completamento nelle illustrazioni realizzate per Ariminum Circus da Marcello D. Minghetti.
L’indagine si trasforma infine in una critica al sistema editoriale italiano: alla sua incapacità di capire e quindi gestire l’innovazione che viene dal rapporto fra scrittura e immagine, scaturito dalla conflagrazione in atto fra diversi sistemi massmediali. Davanti a questo selvaggio nuovo mondo l’editoria italiana a tutti i livelli non trova di meglio che arroccarsi su posizioni di retroguardia, specie quando una proposta fuori dal coro del politicamente corretto viene da un Autore italiano, salvo abbracciare magari con vent’anni di ritardo proposte simili di Scrittori americani che danno maggiori garanzie di vendita (come il già citato Ballardismo applicato di Sellars). Si tratta dunque di una critica radicale ben diversa da quelle svolte dall’interno del sistema stesso e con modalità narrative tradizionali (vedi per tutti Essere Nanni Moretti di Culicchia) che confermano il sistema nella sua immutabilità.
LA STRUTTURA
Il romanzo si sviluppa nelle giornate che vanno dal 28 dicembre al 2 gennaio di anni non precisati. A ogni giornata corrisponde una Stagione abbinata a una delle 5 W del bravo giornalista. Ad esempio, il titolo della Prima Stagione è “Who Is Who. Quattro giorni prima dell’Armageddon”. La vicenda corale dei personaggi si svolge quindi in un luogo fisico, per quanto fantastico, specifico, Ariminum. Con ciò si segnala la volontà di destrutturare le logiche narrative canoniche, pur mantenendo, formalmente, le classiche unità di tempo e spazio.
Anche i rinvii fra testo e metatesto (i dialoghi fra lo Scrittore e la sua Ombra) e le programmatiche interruzioni nella narrazione, che pure ne fanno parte integrale (Interludi, bonus track), rientrano nello schema di un’opera che non esclude niente, ivi comprese le critiche all’opera stessa e le risposte a queste critiche. Il Test iniziale vuole rendere consapevole il Lettore del particolare “romanzo” che ha in mano. E serve a forgiare un pubblico non riconducibile a quelli standard, ma che andrà definendosi ex novo, trasversalmente a “target” di lettori che l’editoria tradizionale considera appartenenti a silos non comunicanti: i fan di Fellini e i collezionisti di manga, gli amanti di Shakespeare e gli appassionati di Netflix, gli esperti di robotica e la generazione cresciuta con i Pink Floyd, i visitatori dei musei e gli addicted ai videogiochi online. E molti, molti altri.
PREMI E RICONOSCIMENTI
A dimostrazione che, come ha scritto il Comitato di Lettura del Trentaquattresimo Premio Calvino “c’è del genio in questa follia”, l’opera sta raccogliendo un buon numero di riconoscimenti.
Dopo la Menzione dell’opera completa (senza illustrazioni) assegnata nel 2022 dalla Giuria del Trentacinquesimo Premio Calvino“per la costruzione audacemente sperimentale di un romanzo ibrido, insieme lisergico e filosofico, volto a restituire la deflagrazione della contemporaneità”, la Giuria della Trentaseiesima edizione del Premio Calvino ha voluto inserire la nuova versione illustrata della Prima Stagione di Ariminum Circus nella lista dei “30 gloriosi” del 2023, con la seguente motivazione: “per l’impeccabile scrittura intessuta di infiniti echi culturali che mira a comporre, con l’accompagnamento di splendide illustrazioni, un vorticoso manuale di letteratura futuribile”.
In precedenza sul social network letterario Typee erano state testate alcune Stagioni di Ariminum Circus, che registrando un buon accoglimento da parte della community di Scrittori e appassionati di letteratura (migliaia di visualizzazioni, con ottime recensioni). L’Episodio Jay e Daisy è stato inserito nel TypeeBook 2019 (che raccoglie il meglio di quanto pubblicato sul sito). Successivamente gli è stato assegnato il Premio letterario The Good Paper (è uno dei dieci racconti pubblicati sulla rivista The Good Life scelti fra gli undicimila presenti su Typee).
Nel 2021 il racconto La Sfida, tratto da In Between, il Primo Episodio della Seconda Stagione, si è aggiudicato il secondo posto nella categoria “Racconti” del Quinto Premio Letterario Novella Torregiani. Questa la Motivazione della Giuria:
“Fin dagli albori della comparsa dell’Uomo sulla Terra l’Arte, come pure il mito, è sempre stata espressione di ciò che imperversa nell’animo umano, appagamento emotivo e spiegazione di fenomeni naturali. Il taglio surrealista del racconto muta la percezione in una visione del mondo insolita e non comune. Il dove, ovvero l’ambientazione, è posta nella città di Ariminum, la Rimini Odierna, dove Artisti Dannati danno vita ad una realtà – non realtà ricca di riti e simbolismi e dove Urania, Musa dell’astronomia e del cielo, cerca di attrarre verso mete più elevate. Tra gli Artisti Dannati spicca Pablo Picasso che, mediante le tonalità del blu intenso e rosso-arancione-rosa, nelle immagini riesce a sintetizzare gli aspetti più disparati del vivere. Ma l’Arte è anche tormento, dannazione e sfida continua e in quella contesa ad aggiudicarsi il primo giro è Botero che, evocando i sosia dei duchi in over-size, ritratti in un dittico pittorico da quel tal Piero della Francesca, ridimensiona lo stile di vita di ciascun partecipante alla disputa. Originale, pregevole, libero per ideazione e bizzarro nei contenuti il racconto si dimostra meritevole di attenta lettura”.
Nell’aprile 2022 il Bonus Track della Stagione 2, Armageddon Cyberjazz è stato pubblicato sul sito ufficiale del Dinanimismo.
Nell’agosto 2022 la Prima Stagione di Ariminum Circus con i disegni di Marcello Minghetti è risultata finalista (secondo classificato) del Premio Xenia Book Fair 2022.
Successivamente ha ottenuto la MENZIONE del Premio Ovidio 2022, il DIPLOMA D’ONORE del Premio Milano International 2022 e del Premio Città di Cattolica 2023.
GLI EPISODI SONO ILLUSTRATI DA MARCELLO D. MINGHETTI.
INTRO. TEST D’AMMISSIONE versione per Wattpad.
INTRO. ADMISSION TEST English version for Wattpad.
STAGIONE 1: WHO IS WHO.
Quattro giorni prima dell’Armageddon
Episodio 1. Lo Scrittore e la Sua Ombra: versione per Wattpad.
Episode 1. The Writer (and His Shadow): English version for Wattpad.
Episodio 2. Il Roc: versione per Wattpad.
Episode 2: The Roc: English version for Wattpad.
Episodio 3. (Amarcord) Jay e Daisy: versione per Wattpad.
Episodio 3. (Amarcord) Jay and Daisy: English version for Wattpad.
Episodio 4. Il Maestro: versione per Wattpad.
Episode 4. The Master: English version for Wattpad
Episodio 5. Il Capitano e il JubJub: versione per Wattpad.
Episode 5. The Captain and The JubJub: English version for Wattpad.
Episodio 6. Earnest, il Pescivendolo (non È un Pescivendolo): versione per Wattpad.
Episode 6. Earnest, The Fishmonger (Is not a Fishmonger): English version for Wattpad
Episodio 7. Il Custode dell’Asilo Kandiskij, Tim “Nanny” O’Nan: versione per Wattpad.
Episodio 8. La Ciurma (The Sportsmen): versione per Wattpad.
Episodio 9. Il Piccolo Ed: versione per Whattpad.
Episodio 10. Sirene Lesbiche in Volo: versione per Wattpad.
Interludio. Mondrian e Miró discutono passeggiando sulla spiaggia: versione per Wattpad.
Episodio 11. Chi È Quella Ragazza?: versione per Wattpad.
Episodio 12. I Nottambuli: versione per Wattpad.
Episodio 13. Morte di un Commesso Pulitore: versione per Wattpad.
Bonus track. Recensione della Martin Eden Review: versione per Wattpad.
Stagione 2: WHERE IS WHERE.
Tre giorni prima dell’Armageddon
Episodio 1. In Between: versione per Wattpad.
Episodio 2. La Strada verso la Spiaggia Iperurania: versione per Wattpad.
Episodio 3. Sotto il Sole Vampiro.
Episodio 4. La Spiaggia Iperurania.
Episodio 5. La Casa del Simurg.
Episodio 6. La Mappa.
Episodio 7. Il Salone Sognato dall’Uomo Sabbia.
Interludio. Malevič gioca a Tetris con Josef Albers – un’Odissea.
Episodio 8. L’Ante e il Retro.
Episodio 9. La Casa del Custode.
Episodio 10. Nel Bosco degli Oggetti Senza Nome.
Episodio 11. In Silenzio.
Episodio 12. La Cucina (Nella Mente del Roc)
Episodio 13. Dreamsland.
Bonus Track. Armageddon Cyberjazz Versione Dinanimista.
Bonus track. Versione per Typee Sette Angeli ad Ariminum, Babilonia.
Stagione 3: WHAT IS WHAT.
Due giorni prima dell’Armageddon
Episodio 1: La Visione dell’Uomo Sabbia.
Episodio 2: Come Si Gioca a Golf.
Episodio 3: Il Ritorno del Leggendario Uccello Gigante.
Episodio 4: Come Scrivere una Lettera d’Amore.
Episodio 5: Vivere e Morire ad Ariminum.
Episodio 6: La Bellezza Assoluta del Bianco.
Episodio 7: De Melancholia.
Interludio. Triangoli Mistici.
Episodio 8: Sull’Empatia.
Episodio 9: In Direzioni Opposte.
Episodio 10: Procedure per Esperimenti Neuroscientifici.
Episodio 11: Di Cosa Parlano gli Ariminensi Quando Parlano d’Amore.
Episodio 12: L’Orizzonte del Senso.
Episodio 13: Big Data Is Watching You!
Bonus Track. Tre Sema-fari.
Stagione 4: WHEN IS WHEN.
Due giorni prima dell’Armageddon
Episodio 1: Ariminum’s Lonely Hearts Posthuman Circus (INEDITO)
Episodio 2: Assenzio e Madeleine.
Episodio 3: La Scomparsa dell’Orologio Molle.
Episodio 4: La Sequenza della Mortalità (Rothko di Sera).
Episodio 5: L’Albero Rosso di Mondrian all’Imbrunire (Kafka non È sulla Spiaggia).
Episodio 6: Sincronicità.
Episodio 7: Orologi.
Interludio. Una kosmikomica per due.
Episodio 8: Il Problema Finale.
Episodio 9: Donna Ombrosa con Vestito/ Pesce Sabbia in Rete nel Fondo della Notte.
Episodio 10: Una Cosa Passeggera.
Episodio 11: La Quarantaduesima Ora.
Episodio 12: Notte, Giorno e Ancora Notte.
Episodio 13: L’Ora della Rivelazione.
EXTRA: ARIMINUM CIRCUS E IL FUTURO DEL LIBRO
Se il libro è un divenire, una conversazione sul futuro del libro con Paolo Del Brocco, Luca Formenton, Cristina Marconi, Francesco Morace e Carlo Rodomonti, per NOVA100.
Se il libro è cognitivizzato, una conversazione con Aaron Buttarelli, Giulia Ciarapica, Chiara Grizzaffi, Alberto Maestri, Omar Rashid e Francesco Varanini, per NOVA100.
Se il libro si fluidifica, una conversazione con Fausto Colombo, Sonia Lombardo, Francesco Musolino, Massimo Maugeri e Giovanni Peresson, per NOVA100.
Se il libro diventa uno schermo, una conversazione con Daniele Bigi, Mauro Carbone,Vanni Codeluppi, Alice Di Stefano e Martino Ferro, per NOVA100.
Se cambia l’accesso al libro. Una conversazione con Carlo Bordoni, Giovanni Iozzia, Francesco La Trofa, Cristina Gerosa, Paolo Repetti e Leonardo Taiuti per NOVA100.
Se il libro è condiviso, una conversazione con Nello Barile, Marco Calabrò, Paolo Costa, Felice Limosani, Gino Roncaglia, Joseph Sassoon per NOVA100.
Se il libro è filtrato, una conversazione con Maria Gabriella Ambrosioni, Giovanni Francesio, Lea Iandiorio, Ivan Ortenzi, Alessandro Zaccuri per Nova100.
Se il libro è remixato. Una Conversazione con Michele Bravi, Anna Caterina Dalmasso, Paola Dubini, Riccardo Gasperina Geroni, Stefano Izzo, Lino Prencipe per NOVA100.
Se il libro è interattivo. Una Conversazione con Magdalena Barile, Derrick de Kerckhove, Luca Leoni, Marina Massaro, Mariangela Matarozzo, Valentino Megale, Giovanni Verreschi, per NOVA100.
Se il libro è un domandare. Una Conversazione con Max Bunker (Luciano Secchi), Cristina Chiperi, Roberto Koch, Nicola Maccanico, Federico Niero, Marco Sbrozi, Carlo Sini, per NOVA100.
Letteratura per androidi? #Bard recensisce #AriminumCircus, NOVA100 17 luglio 2023.
La Rimini di Fellini fra passato e futuro. Una Conversazione con Stefania Parmeggiani, NOVA100 16 settembre 2023
7 Responses to Ariminum Circus
Leave a Reply Cancel reply
MarcoMinghetti.com
- HOME
- Chi sono
- Punto di partenza: l’organizzazione occamista
- La Comunicazione Interna Agip
- Hamlet e l’Impresa Shakespeariana
- Il Manifesto dello Humanistic Management e l’Effetto Medici
- Personae e il Portale MyEni
- Il management attraverso la poesia di un premio Nobel
- La Scuola Mattei
- Dalle Aziende InVisibili a La Mente InVisibile, passando per ideaTRE60
- Alice postmoderna…E multipiattaforma
- Il Modello per lo Sviluppo di una Social Organization
- Fondatore e CEO di Humanistic Management 2.0
- Partner di OpenKnowledge
- Humanistic Management
- Progetti
- Libri
- Altre pubblicazioni
- Post per NOVA 100 – Humanistic Management
- Intervista a Business People Gennaio 2013
- Saggi
- Post per NOVA100 – Una piattaforma di social learning: Alice Postmoderna
- Post per NOVA 100 – Da Le Città Invisibili a Le Aziende InVisibili
- Post per NOVA 100 – Wislawa Szymborska e il management 2.0
- Articoli (Persone & Conoscenze)
- Articoli (L’Impresa, Paradoxa)
- Humanistic Management X.0 per le aziende
- CASE HISTORY HR 2.0
- News
Ultimi post
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 62 – Sensemaking Pop. Opinion Piece di Alessandro Lotto
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 61 – Storytelling Pop. Opinion Piece di Giovanni Amodeo
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 60 – Storytelling Pop. Opinion Piece di Giampiero Moioli
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 59 – Innovazione Pop. Opinion Piece di Gioele Gambaro
Aggiornamenti via Feed RSS
Aggiornamenti via email
Tags
Alice Alice in Wonderland Alice nel Paese delle meraviglie alice postmoderna Cisco Collaborative Organization community convivialità creatività Enterprise 2.0 facebook formazione HR HR 2.0 humanistic management Humanistic Management 2.0 IBM Innovazione intelligenza collaborativa leadership Lewis Carroll management Management 2.0 Marco Minghetti McKinsey Mondo Vitale Piero Trupia Platone risorse umane scientific management sensemaking Smart Working social business Social HR socialHR social learning social media social network social networking social organization storytelling Vodafone Weick Wislawa Szymborska WonderlandBlogroll
- Alice annotata La Pagina Facebook di Alice Postmoderna
- Federico D. Fellini Tutti i post pubblicati da Federico D. Fellini su Typee
- Le illustrazioni di Ariminum Circus Questa pagina Instagram raccoglie le illustrazioni realizzate da Marcello D. Minghetti per gli Episodi di Ariminum Circus di Federico D. Fellini/Marco Minghetti
- Le illustrazioni di Racconti invernali da spiaggia Le illustrazioni postate su Pinterest
[…] ricevuto direttemente dall’Autore che ne detiene tutti i diritti, fa parte del progetto Ariminum Circus; un’Opera in due stagioni, di cui La prima Stagione dell’Opera sarà pubblicata a cura […]
[…] Per una Introduzione al testo e per l’Indice degli Episodi pubblicati su Typee clicca qui. […]
[…] Ariminum Circus è un romanzo in progress. Con lo pseudonimo Federico D. Fellini, sto pubblicando gli Episodi che lo compongono sul social network letterario Typee, per testarne il gradimento e ricevere suggerimenti utili a stilare la revisione finale del testo. Le molte migliaia di visualizzazioni, ma soprattutto l’ampio consenso che sta registrando presso la community di Typee, mi hanno spinto a dare ulteriore visibilità al progetto. In particolare l’Episodio “Jay e Daisy” è stato inserito nel TypeeBook 2019 (che raccoglie il meglio di quanto pubblicato sul sito). Successivamente gli è stato assegnato il Premio letterario The Good Paper (è uno dei dieci racconti pubblicati sulla rivista The Good Life scelti fra gli oltre undicimila presenti su Typee). […]
[…] dal cofondatore di Wired Kevin Kelly; uno del futuro, il romanzo online in corso di scrittura Ariminum Circus, di Federico D. […]
[…] dal cofondatore di Wired Kevin Kelly; uno del futuro, il romanzo online in corso di scrittura Ariminum Circus, di Federico D. Fellini, disponibile in versione multimediale anche […]
[…] partecipato alla Trentatreesima Edizione del Premio Calvino con una prima versione di Ariminum Circus, il “romanzo in progress” anche al centro di #Librare (le Dieci Conversazioni sul futuro […]
[…] dalla nota e apprezzata giornalista di La repubblica, Stefania Parmeggiani; mentre il mio inedito Ariminum Circus Stagione 1, scritto con lo pseudonimo Federico D. Fellini in collaborazione con l’animation […]