La rivoluzione social e le aziende. Una indagine Delphi 2.0.
Premessa
La massiccia diffusione del web 2.0 e del social networking, sintomo evidente non solo della pervasività delle nuove tecnologie della comunicazione, ma di un profondo mutamento sociale, pone alle organizzazioni una sfida cruciale. Questo cambiamento investe infatti i dipendenti come i clienti, gli shareholder e gli stakeholder, insomma ciascuno di noi. Diventa necessario rivedere politiche e strumenti di comunicazione, di formazione, di change management, di relazione con il territorio e le comunità. In una parola, la cultura d’impresa.
Occorre pertanto rivedere i fondamentali della corporate strategy, a partire dalla pianificazione, ovvero la declinazione della strategia d’impresa in programmi e strumenti tali da consentire la misurazione delle sue ricadute in termini di valore sociale ma anche di impatto economico sul progresso dell’impresa.
In questo quadro, obiettivo della ricerca promossa da Mission Continuity (Paola Palmerini, Giulio Artom) in collaborazione con la Cattedra di Humanistic Management dell’Università di Pavia (Marco Minghetti) è di capire come affrontare, in modo proattivo e non meramente reattivo, la rivoluzione social attraverso l’attivazione di un panel di esperti selezionati.
Si tratta di un obiettivo ambizioso poiché la ricerca si propone di capire sia come tradurre la rivoluzione social in programmi concreti che la possano instradare nei processi di relazione interna ed esterna dell’azienda, sia quali parametri possano rilevarne il grado di efficacia.
Dopo una fase di beta test, il 5 dicembre 2011 è stato dato ufficialmente avvio al progetto. Dall’insieme di tutti i contributi è stato quindi elaborato un report finale di sintesi, presentato il 22 maggio 2012 a Milano.
Le slide sono disponibili su slideshare: http://www.slideshare.net/MarcoMinghetti/presentazione-marco-pp-22-maggio-2012-def.
Il metodo Delphi 2.0
Il metodo “Delphi 2.0″ utilizzato consente agli esperti di entrare direttamente a contatto gli uni con gli altri in uno spazio virtuale analogo a quello dei tipici Forum online, costituito da pagine private cui si può accedere solo su invito.
Il Moderatore (Marco Minghetti) favorisce il confronto e le reciproche influenze; i partecipanti potranno non solo commentare liberamente i 15 item proposti ma potranno anche approfondire le diversità di opinioni attraverso un dialogo in tempo reale.
Se hai ricevuto la password, puoi accedere all’AREA PRIVATA contenente le Istruzioni e e l’accesso ai 15 item di approfondimento.
La ricerca si è conclusa il 22 maggio.
MarcoMinghetti.com
- HOME
- Chi sono
- Punto di partenza: l’organizzazione occamista
- La Comunicazione Interna Agip
- Hamlet e l’Impresa Shakespeariana
- Il Manifesto dello Humanistic Management e l’Effetto Medici
- Personae e il Portale MyEni
- Il management attraverso la poesia di un premio Nobel
- La Scuola Mattei
- Dalle Aziende InVisibili a La Mente InVisibile, passando per ideaTRE60
- Alice postmoderna…E multipiattaforma
- Il Modello per lo Sviluppo di una Social Organization
- Fondatore e CEO di Humanistic Management 2.0
- Partner di OpenKnowledge
- Humanistic Management
- Progetti
- Libri
- Altre pubblicazioni
- Post per NOVA 100 – Humanistic Management
- Intervista a Business People Gennaio 2013
- Saggi
- Post per NOVA100 – Una piattaforma di social learning: Alice Postmoderna
- Post per NOVA 100 – Da Le Città Invisibili a Le Aziende InVisibili
- Post per NOVA 100 – Wislawa Szymborska e il management 2.0
- Articoli (Persone & Conoscenze)
- Articoli (L’Impresa, Paradoxa)
- Humanistic Management X.0 per le aziende
- CASE HISTORY HR 2.0
- News
Ultimi post
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 70 – Ariminum Circus, la Graphic Novel!
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 69 – Organizzazione Pop. Opinion Piece di Luca La Barbera
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 68 – Sensemaking Pop. Opinion Piece di Stefano Magni
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 67 – Engagement Pop. Opinion Piece di Valerio Flavio Ghizzoni
Aggiornamenti via Feed RSS
Aggiornamenti via email
Tags
Alice Alice in Wonderland Alice nel Paese delle meraviglie alice postmoderna Cisco Collaborative Organization community convivialità creatività Enterprise 2.0 facebook formazione HR HR 2.0 humanistic management Humanistic Management 2.0 IBM Innovazione intelligenza collaborativa leadership Lewis Carroll management Management 2.0 Marco Minghetti McKinsey Mondo Vitale Piero Trupia Platone risorse umane scientific management sensemaking Smart Working social business Social HR socialHR social learning social media social network social networking social organization storytelling Vodafone Weick Wislawa Szymborska WonderlandBlogroll
- Alice annotata La Pagina Facebook di Alice Postmoderna
- Federico D. Fellini Tutti i post pubblicati da Federico D. Fellini su Typee
- Le illustrazioni di Ariminum Circus Questa pagina Instagram raccoglie le illustrazioni realizzate da Marcello D. Minghetti per gli Episodi di Ariminum Circus di Federico D. Fellini/Marco Minghetti
- Le illustrazioni di Racconti invernali da spiaggia Le illustrazioni postate su Pinterest