Nel triennio 2005-2008 ho l’opportunità di mostrare ancora una volta che lo Humanistic Management può tradursi in una concreta serie di risultati aziendali. Quando sono entrato in Eni Corporate University come Direttore della Scuola Enrico Mattei e Responsabile dei rapporti Eni con le Università, alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato di Eni Corporate University.
La Scuola di studi superiori sugli idrocarburi era stata fondata nel 1957 su iniziativa di Enrico Mattei, allora presidente di Eni: si apriva così la strada alla formazione post-universitaria nelle discipline tecniche ed economiche in Italia, con l’ambizione di dare un impulso fondamentale anche alla creazione della classe dirigente dei Paesi in cui Agip operava. Una visione umanistica e veramente anticipatrice della attuale CSR 2.0 teorizzata da Michael Porter che pone al suo centro il concetto di Shared Value, Valore Condiviso tra l’impresa e i suoi stakeholder.
Dalla sua fondazione la Scuola ha formato oltre 2500 giovani, di cui il 55% proveniente da 100 paesi stranieri. Ma nel 2005 attraversava un periodo di crisi, tanto in quel momento la Scuola diplomava una quarantina di persone all’anno, la maggior parte delle quali non restavano poi in ENI. Grazie all’applicazione di un approccio basato sull’ascolto, sul dialogo continuo con i manager di linea, su una rivisitazione profonda dei programmi e delle modalità di studio in un’ottica più umanistica, ma anche più legata alle concrete esigenze evolutive del business, in tre anni ho triplicato la produttività della Scuola di formazione manageriale più antica d’Italia, dimezzando i costi.
Tutti i 120 diplomati all’anno della Scuola durante il periodo della mia Direzione sono stati assunti in ENI. Nel 2007, grazie al nuovo prestigio assunto dalla Scuola e ad una oculata comunicazione online, Eni è risultata l’azienda più desiderata dai neolaureati italiani. Come Responsabile dei Rapporti con l’Università, ho poi gestito una ventina di Master tecnici ed economici in collaborazione con i più importanti Atenei italiani, nonché decine di accordi a livello nazionale ed internazionale che hanno portato ENI a collaborare con enti di primissimo livello anche su temi quali Sostenibilità, Reputation, Responsabilità Sociale.
Infine ho fondato l’Associazione degli ex Alumni della Scuola Mattei, di cui sono stato Segretario Generale nella sua fase di avvio, al termine della quale l’organizzazione contava circa 700 iscritti e aveva al suo attivo un Convegno Nazionale, un sito dedicato, una rivista specializzata.
MarcoMinghetti.com
- HOME
- Chi sono
- Punto di partenza: l’organizzazione occamista
- La Comunicazione Interna Agip
- Hamlet e l’Impresa Shakespeariana
- Il Manifesto dello Humanistic Management e l’Effetto Medici
- Personae e il Portale MyEni
- Il management attraverso la poesia di un premio Nobel
- La Scuola Mattei
- Dalle Aziende InVisibili a La Mente InVisibile, passando per ideaTRE60
- Alice postmoderna…E multipiattaforma
- Il Modello per lo Sviluppo di una Social Organization
- Fondatore e CEO di Humanistic Management 2.0
- Partner di OpenKnowledge
- Humanistic Management
- Progetti
- Libri
- Altre pubblicazioni
- Post per NOVA 100 – Humanistic Management
- Intervista a Business People Gennaio 2013
- Saggi
- Post per NOVA100 – Una piattaforma di social learning: Alice Postmoderna
- Post per NOVA 100 – Da Le Città Invisibili a Le Aziende InVisibili
- Post per NOVA 100 – Wislawa Szymborska e il management 2.0
- Articoli (Persone & Conoscenze)
- Articoli (L’Impresa, Paradoxa)
- Humanistic Management X.0 per le aziende
- CASE HISTORY HR 2.0
- News
Ultimi post
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 57 – Collaborazione Pop. Opinion Piece di Eugenio Lanzetta
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 56 – Sensemaking Pop. Opinion Piece di Lorenzo Tedeschi
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 54 – Innovazione Pop. Opinion Piece di Fabrizio Rauso
- Prolegomeni al Manifesto del Pop Management 54 – Sensemaking Pop. Opinion Piece di Clemente Perrone
Aggiornamenti via Feed RSS
Aggiornamenti via email
Tags
Alice Alice in Wonderland Alice nel Paese delle meraviglie alice postmoderna Cisco Collaborative Organization community convivialità creatività Enterprise 2.0 facebook formazione HR HR 2.0 humanistic management Humanistic Management 2.0 IBM Innovazione intelligenza collaborativa leadership Lewis Carroll management Management 2.0 Marco Minghetti McKinsey Mondo Vitale Piero Trupia Platone risorse umane scientific management sensemaking Smart Working social business Social HR socialHR social learning social media social network social networking social organization storytelling Vodafone Weick Wislawa Szymborska WonderlandBlogroll
- Alice annotata La Pagina Facebook di Alice Postmoderna
- Federico D. Fellini Tutti i post pubblicati da Federico D. Fellini su Typee
- Le illustrazioni di Ariminum Circus Questa pagina Instagram raccoglie le illustrazioni realizzate da Marcello D. Minghetti per gli Episodi di Ariminum Circus di Federico D. Fellini/Marco Minghetti
- Le illustrazioni di Racconti invernali da spiaggia Le illustrazioni postate su Pinterest